Promozione alla LETTURA

Quel che abbiamo letto di più bello lo dobbiamo quasi sempre a una persona cara. Ed è a una persona cara che subito ne parleremo. Forse proprio perché la peculiarità del sentimento, come del desiderio di leggere, è il fatto di preferire. Amare vuol dire, in ultima analisi, far dono delle nostre preferenze a coloro che preferiamo. E queste preferenze condivise popolano l’invisibile cittadella della nostra libertà. Noi siamo abitati da libri e da amici.

Daniel Pennac

Di seguito troverete una sitografia interessante per tutti gli amanti della lettura e per chi lo diventerà!

Nati per leggere: è il progetto di promozione della lettura ad alta voce ai bambini nato dall’alleanza tra pediatri e bibliotecari.

IBBY: organizzazione internazionale di promozione della lettura

Catalogo della Biblioteca Classense di Ravenna

Associazione culturale Hamelin: creata a Bologna nel 1996, Hamelin è un’associazione culturale che mette in relazione promozione culturale e vocazione pedagogica, lavorando in particolare con bambini e adolescenti attraverso la letteratura, il fumetto, l’illustrazione e il cinema. Particolarmente prolifica nella costruzione di bibliorafia ragionate ne pubblico qui un bell’esempio: I libri per ragazzi che hanno fatto l’Italia

Associazione Playtown di Roma

Rivista Andersen

ICWA associazione italiana scrittori per ragazzi

ACCAPARLANTE:  un centro di documentazione sui temi dell’ handicap, del disagio sociale, del volontariato e del terzo settore.

BIBLIORAGAZZI:  un contenitore che parla soprattutto di libri per ragazzi e di tutto ciò che ci gira intorno: fumetti, film, opere teatrali… con le recensioni delle ultimissime novità nell’editoria per ragazzi

FUORILEGGE: Qui abita la lettura. Qui è fuorilegge.org, dove i bei libri e le belle storie trovano casa e incontrano i giovani lettori. Qui le ragazze e i ragazzi che amano leggere, discutere e scrivere dei loro libri, suggerirli, condividerli, trovano pagine da leggere e pagine da scrivere (dalla presentazione del sito)

EQUI-LIBRI: cooperativa che si occupa di promozione alla lettura

PROGETTO XANADUXanadu. Comunità per lettori ostinati è un progetto per ragazzi basato su libri, fumetti, musica e cinema, e si rivolge agli studenti dalla seconda media alla quarta superiore di tutta Italia.

UN LIBRO ANCORA: bellissimo blog di recensione SOLO di albi illustrati… e che albi!

BIBLIOTECA SALA BORSA: una delle migliori biblioteca italiane, che propone percorsi bibliografici per farsi un’idea del prossimo libro da leggere

 

Ed ecco invece una selezione di CASE EDITRICI per bambini molto interessanti:

Orecchio Acerbo: che accompagna i propri libri ad un curioso Bugiardino quasi fossero dei medicinali curativi!

Topipittori

minibombo

Babalibri

Uovonero

Terre di mezzo

Da alcuni libri sono nate App molto interessanti e culturalmente valide. Di seguito trovate il link ad una associazione che si occupa di promuovere App di qualità e didatticamente valide:

Mamamo

Ed ora un video molto molto molto serio…. AH AH AH AH

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>